Metodo

01

Controllo del dolore

Il controllo del dolore rappresenta la prima fase fondamentale per il ristabilimento del benessere della persona. Spesso è necessario ridurre il dolore prima di poter applicare altre terapie per favorire la compliance. L’approccio non deve essere finalizzato alla sola patologia, ma alla cura della persona nel suo insieme. La sinergia tra le terapie manuali e fisiche rappresenta la via maestra per una rapida azione antalgica.
02

Recupero articolarità

Il recupero articolare e muscolare dopo un intervento chirurgico, o successivo a un trauma si effettua attraverso un intervento terapeutico mirato. La sinergia tra le Metodiche Manuali Biomeccaniche e Mediche permettono di ridurre l'infiammazione e recuperare completamente l'articolarità
03

Recupero della forza, della resistenza e del gesto tecnico muscolare

Recuperare la completa articolarità, forza fisica e gestualità tecnica sono fasi fondamentali nell'approccio riabilitativo mirato ad evitare recidive. Coincide generalmente con la ricomparsa della totale fiducia del paziente nelle sue potenzialità. Fiducia necessaria per tornare all'attività agonistica o nella vita quotidiana.
04

Riatletizzazione

La riatletizzazione è un concetto introdotto negli ultimi anni per definire l'ultima parte del percorso di recupero funzionale di un atleta da un infortunio. Mentre in passato si faceva coincidere il ritorno all'attività agonistica col termine della fase di riabilitazione, le moderne conoscenze nell'ambito delle scienze motorie hanno imposto di programmare ed attuare un periodo di riatletizzazione prima del ritorno incondizionato all'attività agonistica per lo sportivo. Questi, infatti, necessita non solo di recuperare le funzionalità lese con l'infortunio, ma anche la gestualità sport-specifica e le capacità condizionali adeguate al livello competitivo di appartenenza.
05

Mantenimento e "tagliando"

Ogni quanto tempo porti la macchina a fare il tagliando? Il corpo umano è una macchina perfetta ma ha bisogno di manutenzione.Gli stili di vita odierni possono essere deleteri.Mantenersi in salute non è mai stato cosi facile.
© 2020 Biomeccanici. All Rights Reserved.