Dolore ginocchio

Il dolore al ginocchio ha una particolarità: si fa sentire a ogni passo!
Le cause possono essere molteplici, è necessaria una attenta valutazione ed uno specifico trattamento per ripristinare la stabilità e flessibilità dell'articolazione.

Articolazione Femoro Tibiale

Valgismo e varismo

Valgismo e varismo sono alterazioni assiali di una articolazione. Tale condizione comporta una alterazione delle linee di carico agenti sull'articolazione stessa. Nel lungo periodo queste alterazioni possono comportare danni alle strutture interne all'articolazione con conseguente infiammazione, dolore e impotenza funzionale.

Lesioni tendinee e legamentose

Le lesioni tendinee e legamentose sono generalmente traumatiche. Nel ginocchio sono comunemente interessati i legamenti crociati e collaterali ma sono frequenti anche infiammazioni del legamento rotuleo il quale, se non trattato correttamente, può lesionarsi portando a instabilità articolare, impotenza funzionale e dolore.

Meniscosi

La meniscosi è uno stato di alterazione o lesione del menisco dovuto a fattori degenerativie non traumatici, come spesso accade nello sportivo. Tende a colpire maggiormente persone oltre i 50 anni, in cui si è instaurato un processo degenerativo in tutto il comparto articolare del ginocchio.
In questi casi il menisco lesionato è solo uno dei problemi, un approccio sistematico è necessario per risolverne le cause.


© 2021 Biomeccanici. All Rights Reserved.