Agopuntura

L'agopuntura è una antica terapia cinese, durante la quale i pazienti sono trattati attraverso la stimolazione di alcuni punti del corpo mediante degli aghi. I punti in questione si trovano lungo canali di energia definiti meridiani, canali che secondo gli agopuntori, sono collegati con gli organi interni e l’utilizzo dell’ago ha lo scopo di sbloccare, diminuire o favorire il flusso di energia che vi scorre.

AGOPUNTURA  E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE.

TERAPIA DEL DOLORE

Gli effetti dell'Agopuntura sul dolore acuto e cronico sono stati ampiamente studiati e dimostrati da una vastissima mole di studi scientifici.

L'infissione di aghi in punti specifici appartenenti alla sede del dolore o distanti provoca l'attivazione di tutti i sistemi fisiologici anti-dolorifici ed anti-infiammatori, con effetti di miglioramento o risolutivi sulla sindrome algica.

GESTIONE STRESS - ANSIA -DEPRESSIONE

L'agopuntura è un valido aiuto nella gestione e superamento di sintomatologie legate all'ansia, depressione e stress.

MOXA E COPPETTAZIONE

La moxa e la coppettazione sono due tecniche da sempre utilizzate nella medicina cinese per correggere gli squilibri fisici ed energetici che portano alle patologie osteoarticolari e muscolari.

Domande frequenti

I trattamenti di agopuntura sono pericolosi?

I trattamenti di agopuntura sono generalmente sicuri e senza effetti collaterali. La prima seduta è diversa da tutte le altre, perché prevede una fase preliminare in cui il terapista indaga sullo stato di salute del paziente ed esegue una diagnosi medica. Questa fase preliminare ha un'importanza fondamentale, in quanto permette al medico di stabilire su quali punti è bene agire, per essere di beneficio al paziente.

L'agopuntura è dolorosa?
L'agopuntura può generare delle lesioni o danni tissutali?
L'agopuntura è applicabile ai bambini?
Ci sono limiti di età?
Quanti trattamenti di agopuntura sono necessari?
Quanto dura un trattamento?
Quanto tempo bisogna aspettare per vedere i primi risultati?
L'agopuntura può essere utilizzata in combinazione con altre terapie?
Esiste un limite al numero massimo di trattamenti?
Ci sono ricerche che dimostrano l’efficacia dell'agopuntura?

© 2020 Biomeccanici. All Rights Reserved.