Fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici.

Fisioterapia

TERAPIA DEL DOLORE

Le tecniche Biomeccaniche della Fisioterapia sono un valido aiuto nella cura e la riabilitazione patologie congenite ed acquisite dei pazienti in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale. La sinergia tra le terapie manuali e fisiche offre un rapido sollievo e recupero della funzione.

RIABILITAZIONE

La riabilitazione post traumatica e post chirurgica è l'essenza della fisioterapia. La rieducazione funzionale che segue ad un intervento chirurgico, mira a ripristinare le corrette funzionalità della regione del corpo interessata dalla chirurgia e dell'intero organismo.

ACCELERARE RECUPERO FISICO

La sinergia delle Metodiche Manuali Biomeccaniche associato alle terapie fisiche di ultima generazione permettono il più rapido recupero della condizione fisica ottimale

LINFODRENAGGIO

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l'azione biomeccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

POSTURALE

La Rieducazione Posturale Globale è un metodo originale e rivoluzionario di riabilitazione osteomuscolare basato sul riequilibrio delle tensioni delle catene muscolari. Osserva l’individuo da un punto di vista sia strutturale che funzionale. Individua le disfunzioni che sono alla base della patologia al fine di eliminare o ridurne le cause.

FISIOTERAPIA SPORTIVA

Se sei uno sportivo e ti devi preparare ad una gara, se vuoi migliorare le tue performance atletiche o recuperare rapidamente dopo una gara.
Non hai bisogno di stare male o di avere un dolore per andare dal fisioterapista, ci puoi andare anche per fare delle sedute di mantenimento, per migliorare la propriocettività o la coordinazione,per migliorare la tua prestazione nel tuo sport preferito

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

La riabilitazione neurologica prevede la rieducazione di un paziente che ha o ha avuto danni al sistema nervoso centrale o periferico a causa di malattie neurologiche come morbo di Parkinson, sclerosi multipla o a placche, lesioni nervose periferiche come il tunnel carpale e altre.

FISIOTERAPIA RESPIRATORIA E CARDIOLOGICA

La riabilitazione respiratoria e cardiologica, particolarmente indicata per le malattie croniche e stabilizzate, può ridurre la sintomatologia, migliorare la tolleranza all’esercizio fisico e consentire una migliore qualità di vita.In quanto trattamento multidisciplinare coinvolge diversi aspetti della Medicina. Si compone di differenti interventi, quali l’allenamento all’esercizio fisico, l’allenamento dei muscoli respiratori, l’allenamento dei muscoli degli arti e di altri gruppi muscolari

FISIOTERAPIA PEDIATRICA

La fisioterapia pediatrica la branca che ha il compito di aiutare neonati, ragazzi e bambini che presentano disabilità ortopediche,respiratorie e neuromotorie. Studiata per gestire al meglio i disturbi funzionali dell’età evolutiva, questa disciplina si occupa di bambini e ragazzi con un’età compresa fra 0 e 18 anni. Ciò significa che la fisioterapia pediatrica è indicata per neonati e lattanti (da 0 a 12 mesi), bambini nella prima infanzia (1-5 anni), bambini nella seconda infanzia (6-10 anni) e adolescenti (11-18 anni).

MASSOTERAPIA

La massoterapia prevede numerose tecniche di massaggio, che si rivelano particolarmente utili in caso di muscolatura contratta e dolente, indurimento dei tendini, stress psicofisico (ansia, depressione minore), cellulite e ritenzione idrica.

Domande frequenti

I trattamenti Fisioterapici sono pericolosi?

I trattamenti Fisioterapici sono generalmente sicuri e senza effetti collaterali. La prima seduta è diversa da tutte le altre, perché prevede una fase preliminare in cui il terapista indaga sullo stato di salute del paziente ed esegue una valutazione obbiettiva biomeccanica. Questa fase preliminare ha un'importanza fondamentale, in quanto permette al terapeuta di stabilire su quali punti della colonna vertebrale è bene agire, per essere di beneficio al paziente.

La Fisioterapici è dolorosa?
La Fisioterapia può generare delle lesioni o danni tissutali?
La Fisioterapia è applicabile ai bambini?
Ci sono limiti di età?
Quanti trattamenti di Fisioterapia sono necessari?
Quanto dura un trattamento?
Quanto tempo bisogna aspettare per vedere i primi risultati?
La Fisioterapia può essere utilizzata in combinazione con altre terapie?
Esiste un limite al numero massimo di trattamenti?
Ci sono ricerche che dimostrano l’efficacia della Fisioterapia?

© 2020 Biomeccanici. All Rights Reserved.