Ultrasuoni

L'ultrasuonoterapia è una tecnica terapeutica che usa l’azione delle onde sonore su un tessuto biologico ed esercita diverse azioni: una azione termica, antalgica, fibrinolitica, osteolitica, biostimolante e miorilassante.

Ultrasuoni nella riabilitazione

TERAPIA DEL DOLORE

l'ultrasuonoterapia è in grado di generare una rapida diminuzione del dolore articolare e muscolare. L’irradiazione ultrasonora, infatti, genera un effetto simile a un micro massaggio (pulsante meccanico) e anche un effetto termico, scaldando in profondità.

Gli effetti meccanici e chimici sono legati alla propagazione delle vibrazioni nel tessuto con effetto linfodrenante, mentre l’effetto termico è legato al calore che produce vasodilatazione e aumento del microcircolo con conseguente effetto antalgico, antidolorifico, decontratturante, biostimolante.

TRAUMATOLOGIA

l'ultrasuonoterapia è uno strumento fondamentale per il perfetto recupero post trauma. La possibilità di modulare l’emissione a seconda dell’effetto fisiologico ricercato permette l’applicabilità della metodologia in numerose circostanze patologiche. La scelta del tipo di emissione consente l’attivazione dei processi riparativi cellulari e una rapida riduzione del dolore, al fine di ripristinare la corretta funzione articolare.

ACCELERARE RECUPERO FISICO

L’attività agonistica incalzante degli atleti di alto livello richiede sempre, specialmente dopo un trauma, un rapido recupero fisico ed un precoce ritorno all’attività agonistica. L'ultrasuonoterapia consente di personalizzare la terapia secondo l’esigenza sia degli sportivi professionistici che di quelli amatoriali. Questi ultimi, a causa di una frequente preparazione atletica approssimativa, sono soggetti a traumi anche di grave entità. Grazie all'ultrasuonoterapia è possibile accelerare il recupero fisico, ottenendo una rapida e completa guarigione dal trauma senza effetti collaterali.

ELIMINARE GLI EDEMI E RISTABILIRE IL MICROCIRCOLO

I benefici effetti degli Ultrasuoni su numerose vasculopatie periferiche, arteriose e venose, spastiche ed atoniche, sono stati illustrati da numerose statistiche cliniche e sono oramai generalmente noti. L’azione antiedemigena e fibrinolitica dell'ultrasuonoterapia permette di ottenere un effetto vasomotorio che induce l’attivazione della peristalsi linfatica, l’attivazione del micro circolo e la conseguente raccolta degli edemi post trauma.

TRATTAMENTO CICATRICI ED ESTETICA

Grazie agli effetti fibrinolitici l'ultrasuonoterapia permette di ridurre le aderenze cicatriziali, inoltre l'effetto vasomotorio induce l’attivazione della peristalsi linfatica utile a risolvere gli inestetismi della cute.

Domande frequenti

I trattamenti con l'ultrasuonoterapia sono pericolosi?

I trattamenti con l'ultrasuonoterapia sono generalmente sicuri e senza effetti collaterali. Ad ogni modo vanno seguite una serie di precauzioni per garantire sempre la massima sicurezza. Gli ultrasuoni non devono essere utilizzati sulla zona cardiaca e sui tessuti specializzati (testicolo, ovaio, metafisi fertili, vale a dire quelle che si ossificano in modo più tardivo), che possono venire danneggiati. Particolari cautele devono essere adottate quando si effettuano applicazioni sul rachide (colonna vertebrale) di pazienti con esiti di laminectomia, per possibili danni al midollo spinale. L’operatore è in stretto contatto con il paziente e può modificare la potenza o la modalità di somministrazione dell’energia in funzione della sensazione e dei feedback del paziente al fine di garantire la massima sicurezza e la migliore compliance terapeutica.

L'utrasuonoterapia è dolorosa?
L'ultrasuonoterapia può generare delle ustioni o danni tissutali?
E’ possibile trattare aree in cui vi sia un tatuaggio?
E’ possibile trattare pazienti con carnagione scura?
Quanti trattamenti di ultrasuonoterapia sono necessari?
Quanto dura un trattamento?
Quanto tempo bisogna aspettare per vedere i primi risultati?
L'ultrasuonoterapia può essere utilizzata in combinazione con altre terapie?
Esiste un limite al numero massimo di trattamenti?
Ci sono ricerche che dimostrano l’efficacia della ultrasuonoterapia

© 2020 Biomeccanici. All Rights Reserved.