Tecar terapia

La Tecar terapia è un metodo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo in grado di stimolare il passaggio di energia nei tessuti biologici e di attivare i naturali processi di riparazione e di recupero.

La Tecar nella riabilitazione

TERAPIA DEL DOLORE

Le limitazioni funzionali di origine traumatico si accompagnano sempre con sintomatologia algica piuttosto evidente. Grazie all’intensa attivazione del microcircolo linfatico e sanguigno, Doctor Tecar terapia stimola la microcircolazione, agisce sulle terminazioni nervose libere riequilibrando i potenziali di membrana dei nocicettori e favorisce il blocco della sensazione dolorosa attraverso la liberazione di endorfine.

PATOLOGIE ACUTE E CRONICHE

La Tecar terapia risulta particolarmente efficace nella riabilitazione di traumi, sia nella fase acuta che cronica, così come nel postchirurgico protesico. Patologie dolorose di origine infiammatoria, osteoarticolari e muscolari, quali l’epicondilite, la rizoartrosi, l’epitrocleite, la sindrome del conflitto sub-acromiale, la fascite plantare, la cervicobrachialgia e la lombalgia, sono solo alcune delle patologie trattate con successo che hanno evidenziato risultati stabili nel tempo e senza effetti collaterali.

MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ

La Tecar terapia è una metodologia che gioca un ruolo fondamentale nel recupero e miglioramento della mobilità grazie alla sua capacità di trasferire energia ai tessuti biologici in modo mirato. I risultati terapeutici che si possono ottenere con la Tecar terapia sono: sollievo dal dolore, rilassamento muscolare, mantenimento e miglioramento della mobilità articolare, recupero della deambulazione e miglioramento della circolazione.

ACCELERATORE FISIOLOGICO

Nello sport agonistico accelerare i tempi di recupero è una necessità improrogabile. La metodologia Doctor Tecar terapia è oggi inserita in tutti i progetti terapeutici della medicina dello sport, poiché attiva e accelera i naturali processi di riparazione tissutale, riducendo drasticamente i tempi di recupero funzionale. Doctor Tecar terapia supporta e catalizza tutte le reazioni biologiche del nostro organismo, consentendo, attraverso dosi controllate di energia, di ottenere risultati completi, stabili e riproducibili.

Tecar terapia nello sport

RISCALDAMENTO PRE-GARA / PREPARAZIONE AD UNA COMPETIZIONE

Attraverso il trasferimento di energia in modo controllato, Doctor Tecar terapia attiva una forte e profonda vascolarizzazione dei tessuti. L’ottimizzazione dell’ossigenazione muscolare consente all’atleta la massima performance sportiva riducendo al minimo il pericolo di affaticamenti e lesioni muscolari.

Domande frequenti

Il trattamento con la Tecar terapia è doloroso?
Il trattamento con Doctor Tecar terapia non è doloroso. Durante il trattamento il paziente percepisce un piacevole calore, che rende la terapia estremamente confortevole.
La Tecar terapia è pericolosa?
Esistono delle controindicazioni a questa terapia?
Può essere utilizzata in presenza di protesi metalliche?
Quanti trattamenti con Tecar terapia sono necessari?
Con quale frequenza possono essere trattati i pazienti?
Quanto dura un trattamento?
Quanto tempo bisogna aspettare per vedere i primi risultati?
La Tecar terapia può essere utilizzata in combinazione con altre terapie?
La Tecar terapia permette di guarire in modo definitivo e permanente?
Esistono lavori scientifici che dimostrano l’efficacia della Tecar terapia?

© 2020 Biomeccanici. All Rights Reserved.